Blog

Calcolatrice

A tutti sarà capitato di dover fare calcoli mentre si disegna. Noi vecchietti dovevamo usare la riga di comando: usando 'cal (sì, con l'apostrofo) si può inserire un calcolo anche durante l'esecuzione di un comando. Oggi c'è la calcolatrice grafica, anche quella utilizzabile nel corso di un comando, e con la capacità di usare input grafici dal mouse.'cal


False quote

E va bene, lo ammetto, qualche volta per pigrizia o fretta lo faccio anch'io: alterare il contenuto reale di una quota. Ma è una pessima cosa e va evitata in ogni modo, in particolare lavorando in gruppi dove modificando il disegno la quota falsa potrebbe sfuggire all'attenzione trasmettendo informazioni errate. Come risolvere?


Bloccare le viewport

Capita troppo spesso che uno inguai un layout perché le viewport non erano bloccate: uno entra per ritoccare un segno sbagliato e bang! si fotte l'impaginazione. Peggio ancora se avete UCSFOLLOW impostata su 1 (allora può anche ruotare e zoomare a estensione…). Bloccatele sempre, e se vi fa fatica selezionarle e poi cliccare il lucchetto in basso a destra (o la proprietà nel pannello dell'oggetto) leggete il seguito.


Template

Come per altri software che producono documenti, come LibreOffice, M$Office, Photoshop, Inkscape eccetera, anche per il CAD è possibile, e molto utile, crearsi un template, un modello, da cui partire quando si inizia un nuovo lavoro. Tutti i sotware citati hanno un'estensione specifica per il template, nel nostro caso .dwt, e quando si avvia il software con un doppio click su questo file quello creerà un nuovo file impedendoci di sovrascrivere il template.


Certiport: un ente certificatore da evitare

Aggiornamento del 19/5/23.
Finalmente hanno sistemato il baco, e al terzo tentativo (non per mia colpa) ne sono uscito con un bel certificato di dubbia utilità


Quick tips

Quante volte vi ho consigliato di leggere le opzioni che molti comandi vi offrono? Vediamone qualcuno nel dettaglio. Ignorati, sottostimati, ma salva-tempo.


Scoop

Con questo post inizio una serie di consigli di software non necessariamente collegati al CAD. Si tratterà per lo più di utilità, spesso in ambiente M$ uindovs, spesso opensource, che comunque contribuiranno ad accelerare i nostri compiti quotidiani.
Iniziamo con un software che ci consente di gestirne altri (installarli, aggiornarli), anche in un ambiente protetto, come un PC aziendale, di cui non abbiamo le credenziali di amministratore, in maniera portable: Scoop.


Pendenze (e strane quote)

Le dimensioni del cad sono molto configurabili e potenti (anche se un rompiballe come me trova comunque da ridire) e possono essere usate in modi inaspettati, ad esempio per studiare variazioni in altezza di rampe e pendenze.


Viste

Le viste memorizzano una specifica inquadratura del monitor, incluso l'orientamento dell'UCS corrente, la scala di rappresentazione e, opzionalmente, lo stato dei layer. Ci sono le classiche viste (viewport) nei layout ma se ne possono creare anche nel model space.

La memorizzazione di viste ha molteplici usi:

Oggi parliamo del primo caso, utile, in particolare, quando si usino molti ucs diversi, e introdurrò un piccolo trucco per saltare con facilità dall'uno all'altro


Script

Ci sono diversi modi per personalizzare l'applicazione e automatizzare processi ripetitivi. Il VisualLisp è un vero e proprio linguaggio di programmazione riservato alla versione full, ma anche nella versione light si possono usare script o macro, e aggiungerli ai propri menù. In sostanza si tratta di file o stringhe di testo che immettono in automatico gli stessi comandi e opzioni che normalmente inseriremmo da prompt (la finestrella dei comandi, appunto).


sitemap