Blog

⇧ shift!

Il tasto ⇧ Shift (maiuscolo) consente di modificare comandi o accedere rapidamente a determinate opzioni.


Leader ordinati

Do per scontato che chi mi legge sappia usare i leader e i multileader, e non annoti i disegni con testi e linee :-(.
Tuttavia esistono un po' di strumenti comodi per utilizzarli che andrebbero meglio esplorati e usati. Purtoppo a differenza degli stili di quota, non si può creare uno stile di multileader e poi farne delle copie scalate con un unico parametro, sebbene poi nelle proprietà dell'istanza si trovi overall scale che consente un rapido ridimensionamento. Davvero gli sviluppatori avrebbero tanto da apprendere dal CSS del web, ma tant'è. Pertanto se non scegliete di creare quote annotative vi toccherà creare stii per diverse quote scalando ogni singolo parametro dello stile.
detto questo, volevo portare la vostra attenzione sulla possibilità di aggiungere e togliere leader nonchè alle possibilità di allineamento.


Errori di scala dei retini

Vi sarà capitato di non riuscire a copiare le proprietà di un hatch da un file all'altro: la scala verrà inesorabilmente diversa. Questo capita perché i file nati in unità imperiali (piedi e pollici) sono incompatibili con quelli metrici.


Array associativo

I più anziani ricorderanno quando array produceva una serie di singoli oggetti, e se si faceva un errore bisognava cominciare da capo. Oggi rimane associativo, così si può agevolmente intervenire sui parametri per ottenere l'effetto desiderato. Si comporta un po' come un blocco dinamico, vediamone le differenze.


Buon 2023

Ed eccoci al nuovo anno, il primo dall'inizio di questo blog. Come per natale vi lascio qualche frutto del mio sudore.


Buon natale

In questo giorno felice (per qualcuno, presumo) vi lascio un cadeau.


Contro autodesk app store

Sì forse installare estensioni tramite l'app store è un poco più a prova di idioti, però è sempre assoggettarsi alle bolle delle major company come Apple e Google rinunciando alla propria libertà, e poi non è tutto funzionante come te la vendono: quando farai un'upgrade del cad ti toccherà reinstallarle (sempre che l'autore abbia aggiornato anche la plug in) e poi si installano sempre in directory diverse (utente o programmi) e te li ritrovi uno per uno nella lista dei software installati di uindovs.
Se poi hai più versioni del cad, esempio sia la 2021 che la 2022, non hai nessuno controllo su quale app comparirà e dove.
Ma poi dobbiamo per forza chiamare app il software, il programma?


Annotativo

Annotatività è una proprietà di testi, quote, retini, leader e blocchi per la quali questi scalano automaticamente nelle diverse scale di rappresentazione. Non si è più costretti come in passato di fare stili e layer separati per le diverse scale del disegno: si può dire ad ogni singola entità a quali scale debba comparire (e in quali non farsi apparire) ed essa scalerà alle giuste proporzioni in quelle scelte.


Oot: orologi solari

Oggi voglio segnalarvi un software per progettare orologi solari, volgarmente chiamati meridiane, gratuito e che esporta in DXF.


Da blocchi a excel

È abbastanza facile esportare le informazioni dei blocchi usati in uno o più disegni ad una lista excel o tabella nel dwg medesimo. Pare anche che ai blocchi si possano associare proprietà contenute in un database esterno (ovvero nella direzione opposta, es: il prezzo) ma questo devo ancora studiarlo, e purtoppo, funziona solo con excel o altri db della Micro$oft, sicuramente non con LibreOffice, e questo per me è un grave limite, perché non ho intenzione di installarmi M$ Office.
Non so se questo sia supportato dal light.


sitemap