Menù per sostituire contenuto xref

Questa è la tipica linea di comando per sostituire il percorso dell'Xref di nome generico pianta

Si possono creare menù per sostituire rapidamente il percorso dell'xref, ad esempio un xref dal nome generico pianta potrebbe venir caricato con file di tutti i piani. Servirà una voce di menù per ogni piano. Studiate con attenzione le opzioni per fare la sostituzione da riga di comando con il comando, guarda un po', -xref (ricordate di usare il "-" davanti per forzare il comando a testo invece che finestra):

Command: -XREF
Enter an option [?/Bind/Detach/Path/pathType/Unload/Reload/Overlay/Attach] <Attach>: p
Edit xref name(s) to edit path: plan
xref name: "plan"
Old path: .\plan.dwg
Enter new path: plan2
Reload Xref "plan": plan2.dwg
"plan" loaded: C:\documents\lektor\howtocad\_tools\plan2.dwg

Occorre studiare bene i percorsi assoluti e relativi, per cominciare, e i nomi dei file. Quando è tutto nella stessa cartella come nell'esempio è facile: basterà inserire il nome del file del livello che si vuole inserire. Quindi per fare un esempio, se le piante stanno in una sottocartella "piante" rispetto agli elevati, per cambiare a "pianta-1" il comando da scrivere nel CUI (ambiente di personalizzazione) sarà:

^C^C-XREF;p;pianta;"./pianta/pianta-1";

Attenzione alle virgolette, verso delle barre (notate che nel CUI si usa la barra dritta invece che rovesciata, nonchiedetemiperché) ed eventuali escape che possono servire nello scrivere il comando

command: -XREF