Confrontare i file: compare

Finalmente, da pochi anni, il noto software ha implementato una funzione per comparare i file ed evidenziare le differenze: compare.
Vi è crashato il software e non sapete più quale versione del file sia più aggiornata? Il consulente vi ha inviato un aggiornamento senza evidenziare le modifiche? Il tuo collega e te avete lavorato su due copie del medesimo file e dovete far convergere il lavoro? C'è da recuperare alcune delle modifiche salvate in un vecchio backup? Con il comando COMPARE (compara) il software vi evidenzierà con due colori le differenze tra i due file, lasciando grigio tutto ciò che invece corrsponde.

Non so se questo funzioni anche nella versione light del software, ma sulla full che ho testato si possono direttamente acquisire le modifiche dal file di confronto in quello corrente, e gli elementi così importati perderanno la loro evidenziazione colorandosi come gli elementi omogenei tra i due file.

vignetta sul cercare le diffrenze

È una funzione di rara utilità. Prima si dovevano xreffare i disegni l'uno sull'altro, magari cambiando i colori dei layer a mano, per evidenziare il prima e dopo, e fare la caccia alle differenze. Si può anche salvare la comparazione, magari per documentare le modifiche tra due revisioni.
Naturalmente i due file devono essere comparabili, versioni non troppo modificate dello stesso disegno. Altro motivo per cui è bene avere disegni ordinati, ad esempio con un origine comune, senza copie sparpagliate a cavolo in giro per il modello.

⇠previous post all posts next post⇢

Comment Form is loading comments...