Leader ordinati

Do per scontato che chi mi legge sappia usare i leader e i multileader, e non annoti i disegni con testi e linee :-(.
Tuttavia esistono un po' di strumenti comodi per utilizzarli che andrebbero meglio esplorati e usati. Purtoppo a differenza degli stili di quota, non si può creare uno stile di multileader e poi farne delle copie scalate con un unico parametro, sebbene poi nelle proprietà dell'istanza si trovi overall scale che consente un rapido ridimensionamento. Davvero gli sviluppatori avrebbero tanto da apprendere dal CSS del web, ma tant'è. Pertanto se non scegliete di creare quote annotative vi toccherà creare stii per diverse quote scalando ogni singolo parametro dello stile.
detto questo, volevo portare la vostra attenzione sulla possibilità di aggiungere e togliere leader nonchè alle possibilità di allineamento.

Do anche per scontato che sappiate aggingere e eliminare frecce ad uni stesso leader con i comandi ❶ e ❷ .

comandi multileader

Con il comando ❸_mleadercollect possiamo raccogliere una serie di tag in bolle (naturalmente non funziona con i testi) con le opzioni di organizzarle in orizzontale, verticale o in una determinata larghezza massima (warp).

collezionare multileader

Con il comando ❹_mleaderalign invece andremo ad ordinare un gruppo di leader potendo scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. Distribute (default)
  2. make leader segments Parallel
  3. specify Spacing
  4. Use current spacing

🅐
multileader distribuite

🅑
multileader paralleli

🅒
multileader a distanza specifica

🅓
multileader a distanza corrente

Naturalmente possiamo applicare in sequenza certi allineamenti, ad esempio prima distribuire con F8 per impilarli in verticale, poi forzare i leader paralleli, e così via.

⇠previous post all posts next post⇢

Comment Form is loading comments...