Spostare oggetti tra model e paper space: chspace

Per chi lavora estensivamente con i layout, e spero che chi mi legge lo faccia, è spesso necessario spostare oggetti dall'uno all'altro spazio, ad esempio riportare in model la sagoma della vewport corrente, o creare nel layout legende con i retini usati nel model.
Il comando chspace fa esattamete questo.

Non vi riportate la sagoma della viewport nel model space in modo da sapere cosa è inquadrato e cosa no? Male! Quando si studia un'impaginazione, nel layout, per poi continuare a lavorare in model, è comodissimo avere la sagoma di ciò che viene inquadrato in quest'ultimo, così da non costringerci a salti avanti e indietro dal layout per controllare se qualcosa non finisca fuori quadro.

CHSPACE

Il comando chspace (change space) sposta oggetti tra layout e model space attraverso le viewport, scalndoli opportunamente, non solo la dimensione dell'oggetto in sè ma anche, per esempio la scala di un hatch, in modo che questi appaiano identici sia che si trovino in uno spazio che nell'altro.
L'unica critica che mi sento di fare è che non ci sia l'opzione copia, l'oggetto viene solo spostato da uno spazio all'altro e se se ne vuole lasciare una copia nello spazio originale bisogna farne prima un duplicato.

un esempio di oggetti apparentemente identici in model e paper space
Nell'esmpio vediamo:

  1. un oggetto in paper space apparentemente identico a…
  2. un oggetto nel model space, visto attraverso la…
  3. viewport

Riportare le inquadrature delle viewport nel model

Per questo basterà nel model space ricalcare la viewport, con un rettangolo o una polilinea sagomata, e lanciare chspace, selezionare la sagoma, se non è già selezionata, e poi cliccare nella vewport in cui spostarla (casomai ci fossero più viewport nel layout). Spostate le dette sagome in un layer non stampabile.

Per i fortunati di voi che possono usare il lisp segnalo l'utilità del mio idolo del lisp Lee Mac che con un click ricalca le viewport da layout a model, anche più d'una in un colpo solo: vpoutline.

Vi ricordate di bloccare la scala delle viewport, vero?

⇠previous post all posts next post⇢

Comment Form is loading comments...