Cambiare le caratteristiche dei layer in una viewport

Lavorando attraverso una viewport su un modello, e accedendo alla palette dei layer, dovreste aver notato che compaiono tutta una serie di colonne VP freeze, VP color, VP linetype, etc relative alle qualità degli stessi in quella specifica vewport.
Questo vuol dire che possiamo far apparire gli stessi disegni radicalmente diversi in due viewport che compaiano anche nello stesso layout.

palette dei layer traguardando una viewport

Facciamo un esempio pratico. Pianificando bene i layer, ad esempio creando una serie per ciò che non si tocca, una serie per ciò che si demolisce e una per ciò che si costruirà ex novo, da un unico disegno si potranno fare le tavole con demolizioni, ricostruzioni e stato sovrapposto senza dover raddoppiatre o triplicare le piante e andare a caccia delle differenze. Si disegneranno direttamente gli elementi nel layer giusto, e si avrà anche nel model una visione rapida d'insieme dei due stati, scegliendo bene i colori.

Nei layout andremo ad alterare opportunamente l'apparenza dei layer:
per le demolizioni faremo sparire, freezandolo, tutto ciò ch'è nuovo, mantenedo ciò che non si tocca e demolizioni. Per lo stato di progetto faremo l'inverso, mentre per lo stato sovrapposto lasceremo tutto visibile, ma modificheremo i colori del nuovo a rosso, e delle demolizioni a giallo.

demolizioni, ricostruzioni e sovrapposto da disegno unico

Qui sopra uno screenshot di tre viewport in un layout impostati come descritto.
Naturalmente il classico demolizioni/ricostruzioni non è l'unico argomento che può avvalersi di questi trucchi, si può usare per evidenziare un impianto elettrico, o magari sfumare un contesto e così via.

“Toggle Override Highlight” e “Remove Viewport Overrides for”

toggle layer override Highlight

Con il pulsante (1) potete evidenziare quei layer che si trovano in uno stato alterato, come il (2) dove vedete evidenziato che è stato modificato il colore.

Se invece volte ripristinare qualche proprietà allo stato di default, potete semplicemente cliccare con il destro sul nome del layer e cercare nel menù le varie opzioni disponibili sotto “Remove Viewport Overrides for”, non c'è bisogno di ripristinare a mano un colore o che altro.
Attenzione, come vedete, che si può fare per tutte le viewport, il che può essere pericoloso se vi scappa non voluto.

menu a comparsa "Remove viewport overrides for"

⇠previous post all posts next post⇢

Comment Form is loading comments...